giovedì 25 giugno 2009

LA TRUFFA -DEI SOLDI- 21..(TRADING ON LINE)


Adesso siamo a W.D.GANN.
William Delbert Gann (Lufkin, 6 giugno 1878 – Miami, 14 giugno 1955) è stato un economista statunitense. Speculatore finanziario caratterizzato da una capacità di prevedere gli andamenti del mercato finanziario con incredibile accuratezza, nel settembre del 1909 permise ad un reporter della rivista finanziaria The Ticker and Investment Digest di seguirlo mentre operava nella Borsa di New York. In quel mese il reporter attestò che delle 250 operazioni di borsa eseguite, il 92,3% risultarono vincenti, un risultato ritenuto praticamente impossibile anche per un operatore professionista. Gann dichiarava che questi risultati li ottenesse attraverso metodi esoterici che traevano ispirazione dalla Bibbia. Alla base delle sue teorie infatti ci sono due frasi tratte dalla Bibbia: "Ciò che è stato sarà. Niente di nuovo sotto il sole" (Ecclesiaste); "Se conosci la verità, la verità ti renderà libero". Nonostante il numero di corsi da lui tenuti, gli scritti e i libri che lui ha lasciato per insegnare agli altri i suoi metodi, nessuno è stato mai in grado di emulare i suoi risultati. Questo alimenta la convinzione di alcuni che i suoi successi fossero poco nobili operazioni di insider trading.

« Se conosci la verità conosci tutto. »
(W.D. Gann)

Alcuni suoi scritti:

Truth of the Stock Tape, 1923
The tunnel thru the air, 1927
45 years in Wall Street, 1949
How to make profit in commodities, 1951
ed altri.
Non esiste al mondo uno speculatore finanziario cosi' famoso, e altrettanto controverso.Esistono due correnti molto distinte ---O LO SI ELOGIA OPPURE LO SI SMINUISCE---,tutto questo per la particolarita' dei suoi approcci al mercato decisamente fuori dal comune e di difficile comprensione a chiunque cerchi spiegazioni,sia nelle sue parole, sempre contornate da particolari inerenti --LA BIBBIA-- o comunque -LEGGI NATURALI--, sia nei suoi grafici, particolareggiati da movimenti planetari.
E' sicuramente la piu' intrigante, affascinante, e particolare scuola di pensiero conosciuta,e non importa se poi non si riesce a capirne molto, ma per chi rimarra' affascinato,e vorra'appprofondire sara' un'esperienza unica, e non solo dal punto di vista del trading.
Dopo questo mio pensiero, lascio a voi come al solito, se vi ha incuriosito, il ricercare approfondimenti

continua............

Nessun commento:

Posta un commento